UN AMBIENTE RICCO DI VITA

L'Azienda Agricola F.lli Zambon di Susegana, in provincia di Treviso, specializzata nella produzione e vendita di vini, tra cui il Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene, è inserita in un contesto ambientale di straordinario valore e ricco di vita.

I vigneti sono alternati a prati, siepi e boschi ed è presente ancora un vecchio stagno, un tempo utilizzato per abbeverare il bestiame, oggi dimora di rane e piante acquatiche.

Passeggiando tra i vigneti, inoltre, non è difficile incontrare animali selvatici, caprioli, fagiani, lepri e diversi tipi di volatili.

Grazie a questa biodiversità possono svilupparsi molte specie di insetti "utili", in particolare i predatori naturali di quelli dannosi, dei veri e propri alleati per la coltivazione della vite in quanto consentono di ridurre i trattamenti

Nei nostri vigneti, di norma, eseguiamo lavorazioni meccaniche per contrastare la crescita delle piante infestanti ed effettuiamo solo concimazioni di tipo organico, al fine di favorire lo sviluppo della microflora del terreno indispensabile per uno sviluppo ottimale delle piante.